Consulenza Direzionale2019-03-15T16:57:32+00:00

CONSULENZA DI DIREZIONE

FASE 1: ANALISI DEI PROCESSI AZIENDALI E PROGETTI DI OTTIMIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA

Con analisi dei processi aziendali ADiSoft applica una metodologia di identificazione degli output principali (prodotti, servizi, informazioni, regole, procedure, principi, norme) cercando di ricostruire i processi che li hanno generati. Attraverso strumenti personalizzati e il sistema UMIQ (Unindustria Metodo Innovazione e Qualità) ADiSoft aiuta gli imprenditori a perseguire gli obiettivi prefissati, partendo da un’attenta mappatura e dall’analisi dei processi aziendali e delle singole attività, disegnando progetti al fine di trovare soluzioni per gestire la complessità ed incrementare l’efficienza.

“UMIQ è il metodo di verifica e controllo dell’organizzazione che aiuta l’imprenditore a migliorare la gestione aziendale. Il metodo, di proprietà di Confindustria Emilia, è stato sviluppato con il contributo degli imprenditori, dei consulenti, del mondo accademico, di un Ente terzo di verifica (Tuv Italia) e prevede la possibilità di una certificazione volontaria che dà il diritto triennale di fregiarsi del marchio UMIQ (depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi).” (Fonte: Umiq.it)

FASE 2: ANALISI ATTIVITÀ E ANALISI DELLE COMPETENZE INTERNE

Parte della ricchezza di un’azienda risiede nelle persone e nelle loro competenze.

ADiSoft aiuta l’imprenditore in una importante attività di analisi delle competenze interne: effettuiamo un supporto per “mappare” le attività e a definirne i costi, aiutiamo il cliente ad individuare le competenze interne già a disposizione e a capire dove intervenire per un aggiornamento rispetto alle necessità.

Gli output di questa analisi delle competenze interne possono essere un semplice report, un programma di formazione o un affiancamento operativo.

Di solito è una fase che segue ad una propedeutica “Analisi dei processi aziendali e progetti di ottimizzazione dell’efficienza”.

 

IMPLEMENTAZIONE SISTEMA DI GESTIONE

Con il termine sistema di gestione si intende un insieme di procedure, di sistemi informativi e di sistemi informatici dedicati al governo di un processo tipicamente operativo, produttivo o amministrativo. Quando in un sistema di gestione vengono presi in considerazione più aspetti contemporaneamente anziché considerarli singolarmente (ad esempio nell’ambito della gestione qualità, sicurezza e ambiente o QSA), si parla di sistema di gestione integrato.” (Fonte: Wikipedia)

ADiSoft affianca le PMI nell’implementare un corretto sistema di gestione: accompagnando il cliente nel processo di adeguamento normativo (sempre di crescente complessità anche per l’introduzione di nuovi Regolamenti), insieme agli imprenditori individuiamo un meccanismo che possa essere la soluzione per il migliore sistema di gestione dell’azienda.

Troviamo un metodo efficace che coniughi la maggiore semplificazione possibile e una struttura organizzativa flessibile.

Qualità, Sicurezza, GDPR, 231: il miglioramento vero è quello che parte dalla conformità verso i requisiti richiesti e li trasforma in una reale opportunità per un’efficace riorganizzazione.

 

CONSULENZA SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ, ISO 9001:2015

La norma ISO 900:20015 definisce i requisiti di minima che il sistema di gestione qualità di un’azienda deve soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere: tale norma è lo standard internazionale più conosciuto applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza.

Partendo dal percorso necessario per ottenere la certificazione con la norma ISO 9001:2015, lo trasformiamo in un’occasione per introdurre diversi benefici per l’organizzazione.

Se in azienda non è presente la figura del Responsabile Qualità, un nostro consulente è a disposizione per espletare le attività necessarie al mantenimento del Sistema di Gestione Qualità e per fungere da collegamento con la Direzione.

Scopri come possiamo lavorare insieme

FISSA UNA CONSULENZA GRATUITA

LAVORIAMO CON…

Newsletter