Efficientamento del processo organizzativo CERSAIE

Intervista

Come CERSAIE ha beneficiato della consulenza e del software personalizzato ADisoft

  Azienda:

  EDI.CER

  Settore:

  Società di attività editoriale, promozione e servizi controllata da Confindustria Ceramica organizzatrice CERSAIE

  Referente:

  Arch. Angelo Dall’Aglio

  Ruolo referente:  

  Direttore CERSAIE

PECULIARITÀ DELL’OPERATIVITÀ DELL’ORGANIZZAZIONE CERSAIE

CERSAIE è il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno. Per organizzare al meglio un evento di queste dimensioni e complessità è necessario un gruppo di una decina di persone coordinate dall’Arch. Angelo Dall’Aglio. L’aspetto organizzativo che “consuma” la maggior parte delle risorse è quello relativo all’organizzazione degli spazi espositivi e delle prenotazioni. I numeri sono impressionanti: in un’area espositiva di 150.000 metri quadrati sono stati ospitati ben 626 espositori, dei quali 236 esteri con 28 nazioni diverse rappresentate. Appena “chiuso” un evento CERSAIE si passa immediatamente all’organizzazione del successivo.

INTERVISTA

QUALI SFIDE HAI AFFRONTATO PRIMA DELL'ACQUISTO DEL NOSTRO PRODOTTO O SERVIZIO?

Prima dell’intervento di ADisoft la gestione degli spazi espositivi e delle prenotazioni era completamente manuale, e questo causava un elevato stress negli operatori a causa della notevole mole di lavoro da sbrigare a fronte di un lungo tempo necessario alla gestione dei clienti.

I dati acquisiti manualmente dovevano essere gestiti con altri programmi per la gestione delle prenotazioni, e successivamente dal sistema gestionale per la gestione dei dati necessari alla fatturazione e per estrarre i dati necessari ad analisi commerciali ed economiche.

HAI ESPLORATO ALTRE SOLUZIONI/AZIENDE CHE NON TI HANNO SODDISFATTO PRIMA DI SCEGLIERE ADISOFT? SE È COSÌ, COSA È SUCCESSO?

Ovviamente abbiamo vagliato il mercato per cercare di individuare delle automazioni possibili, ma sostanzialmente sembrava non ci fosse soluzione, in quanto

  • 1. i programmi analizzati erano caratterizzati da un elevato costo d’acquisto in quanto eccessivamente “generalisti” (coprivano diverse funzioni per noi non critiche)
  • 2. cercavamo una soluzione in grado di integrare funzionalità “CAD” per la gestione degli spazi espositivi a “funzionalità CRM” per la gestione delle prenotazioni, ma non abbiamo trovato il giusto MIX
  • 3. l’acquisto di due soluzioni separate (gestione spazi con strumenti CAD+CRM) era costosa e di lunga implementazione
  • 4. l’acquisto di due soluzioni separate avrebbe significato due software house diverse da gestire e la necessità di costruire una doppia interfaccia con il sistema gestionale
  • 5. non tutti gli operatori sono in grado di utilizzare strumenti che richiedano conoscenze CAD senza addestramento

 

PERCHÉ LA SCELTA DI PARTNERSHIP È RICADUTA SU ADISOFT ? CHE COSA HA PERMESSO AL NOSTRO PRODOTTO O SERVIZIO DI DISTINGUERSI DALLA CONCORRENZA?

ADisoft ha COSTRUITO uno strumento su misura per le nostre esigenze, partendo da un’analisi dei flussi di lavoro interni e confrontandosi continuamente con la parte più “operativa” del nostro gruppo di lavoro, che ha quindi definito le modalità di lavoro da attuare. Lo strumento FAIRMASTER derivato dal lavoro di squadra tra la nostra squadra e la squadra ADisoft ha prodotto un programma per la gestione degli spazi espositivi e prenotazioni:

  • 1. Completo (rispecchia il nostro modo di lavorare)
  • 2. Di semplice utilizzo, tanto da poter essere operativo dopo due sole ore di training
  • 3. La gestione degli spazi espositivi ha una precisione al centimetro senza utilizzo di strumenti CAD (nessuna conoscenza particolare richiesta)
  • 4. Integrato con il nostro sistema gestionale
  • 5. “Tagliato” su misura, quindi pronto a recepire nuove necessità che potrebbero presentarsi

 

COSA È CAMBIATO DOPO L’INTERVENTO DI ADISOFT

FAIRMASTER ci ha permesso di essere più efficienti automatizzando l’operatività giornaliera ed ha consentito agli operatori una migliore distribuzione del tempo per altre attività a valore aggiunto. Tutto questo grazie a caratteristiche di:

  • ESTREMA RAPIDITÀ DI UTILIZZO – che ha generato notevole risparmio di tempo, quindi EFFICIENZA
  • COMPLETEZZA – tutte le funzionalità necessarie per la gestione degli spazi espositivi e delle prenotazioni
  • INTEGRAZIONE – integrato con il nostro sistema gestionale
  • RAPIDITÀ DI IMPLEMENTAZIONE – adatto ad ogni tipo di professionalità
  • CHIAVI IN MANO – non è richiesto l’acquisto di licenze per il database né l’installazione di altri software a pagamento (non dipende da MS OFFICE per la gestione dei preventivi e delle offerte)
  • CONSULENZA QUALIFICATA – capacità da parte di ADisoft di intercettare le nostre necessità e concretizzarle con soluzioni integrate
VANTAGGI CONCRETI

Il vantaggio concreto derivato dalla consulenza e dallo sviluppo del prodotto è stato quello di portare il tempo di gestione medio di una prenotazione dai 10-20 minuti (ricerche spazi, definizione stand, gestione offerta) a 1-2 minuti (!!!)

  • inoltre abbiamo a disposizione in tempo reale tutte le statistiche che ci servono per la gestione (metri quadrati occupati, metri quadrati disponibili, stato della gestione dell’offerta, statistiche su nazionalità, percentuale di occupazione per categoria, per padiglione…) senza doverle desumere da altri programmi
  • e grazie all’integrazione con il nostro sistema gestionale abbiamo eliminato anche i tempi di inserimento manuale delle informazioni.
CITAZIONE DIRETTA

“Avete superato le mie aspettative” (Angelo Dall’Aglio – Direttore CERSAIE)